Discesa delle Gole dell’Ardèche in canoa



Giugno 1981

Questa fantastica esperienza l’ho ripetuta tre volte, ma la prima volta è stata davvero emozionante. La discesa delle Gole dell’Ardèche in canoa è qualcosa che, se avete l’occasione, non dovete perdere.

Ardeche 02

 

Non sono necessarie conoscenze specifiche per affrontare la discesa, non è pericoloso ed è aperto a tutti, l’unico requisito saper nuotare e spirito di adattamento. Il noleggio delle canoe prevede anche l’attrezzatura necessaria per la tua sicurezza e dei bidoni ermetici dove poter riporre le vostre cose. Il percorso completo prevede una discesa di 30 chilometri che da Vallon Pont d’Arc vi porterà sino a St Martin. Potete percorrere tutto il tragitto in un giorno ma vi consiglio di farlo in due giorni, vi godrete di più la discesa e il fiume, inoltre il pernottamento nelle gole è indimenticabile. Considerando che non c’è possibilità di comprare vivande nelle gole,  prevedete di portarvi cibo e bevande, un sacco a pelo e eventualmente una piccola tenda se passate la notte nelle Gorges, il campeggio e i barbecues sono autorizzati nelle aree di bivacco.

Ardeche 04

 

Dopo il Pont d’Arc, arco naturale di sessanta metri di altezza, l ‘Ardèche penetra nelle Gorges costeggiate da scogliere che raggiungono trecento metri di altezza e disegna dei meandri interrotti da numerose rapide, che se non ve la sentite di affrontare potete farle a piedi, ma vi perderete il divertimento. Tutte le rapide non sono pericolose e nella peggiore delle ipotesi vi farete un bel bagno come dimostrano le foto nelle mia impresa.

Ardeche 06

Ardeche 05

 

 

Durante tutta la discesa sarete circondati da scogliere magnifiche immersi in una natura incontaminata e potrete sostare in spiagge deliziose dove prendere il sole e fare il bagno. Alla fine del percorso un pulmino vi riporterà al punto di partenza.

Ardeche 01

Ardeche 03

 

 

Per informazioni http://www.riviere-nature.com/indexi.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.