Finlandia


Agosto 1989

Raggiungiamo la Finlandia in traghetto arrivando dalla Svezia. Helsinki, nonostante sia la capitale, ci rendiamo subito conto di come questa città sia a misura d’uomo, la sua posizione sul mare ne esalta la bellezza grazie anche ai monumenti ed agli edifici ancora perfettamente conservati. Girare per Helsinki è molto facile, ci sono autobus, tram, treni locali e la metropolitana, ma anche chi ama camminare troverà le cose interessanti vicini tra loro e le strade sono estremamente sicure. Cominciamo ad esplorare la città cominciando dal mercato, il Kauppatori,  che si svolge vicino al porto che si affaccia sul Golfo di Finlandia, dal quale partono e arrivano centinaia di navi al giorno, da Tallin in Estonia, San Pietroburgo in Russia o Stoccolma in Svezia.

Finlandia 01

In questo mercato frequentatissimo potete trovare di tutto, ci sono bancarelle dove si può fare colazione con un caffè e la loro Pulla, una pasta dolce, o pranzare con il salmone appena pescato e grigliato sul momento in enormi padelle. Troverete i pittori locali con i loro dipinti e venditori di antiquariato con le vecchie monete finlandesi prima dell’avvento dell’euro, oltre ai banchetti dove si può acquistare il pane e i dolci locali ai frutti bosco. Troverete anche molti prodotti di artigianato locale, copricapo di lana lavorati a maglia dalle donne del posto e bambole Sami, maglioni e oggetti in legno o intagliati in corna di renna o alce, se volete qualche souvenirs questo è il posto giusto.  Lasciamo Helsinki e ci dirigiamo a Porvoo, conosciuta anche come la città ‘’degli artisti’’, famosa per le originali case di legno dai colori sgargianti e per le strette vie costeggiate di vecchi edifici del 700.

Finlandia 02

Proseguiamo sino a raggiungere Savonlinna che si trova in una stupenda posizione all’interno di una grande area di laghi. Il suo borgo medievale fondato nel 1475 e cresciuto adiacente al imponente castello medioevale.

Finlandia 03

Proseguiamo il nostro viaggio sempre più a nord con le giornate che si allungavano man mano che ci avvicinavamo al Circolo Polare Artico.

Finlandia 04

Abbiamo saltato la  città di Rovaniemi, dove c’è il parco di Santa Klaus, e siamo entrati in Lapponia, la regione geografico-culturale abitata dalla popolazione Sami, distribuita nelle regioni settentrionali della Norvegia, Svezia, Finlandia e della penisola di Kola, in Russia. Questa regione è di una bellezza unica con vasti territori ricoperti da foreste selvagge, fiumi dalle acque cristalline e splendidi laghi.

Finlandia 05

Branchi di renne e accampamenti dei lapponi si incontrano attraversando le immense distese di natura incontaminata.

Finlandia 06

Raggiungiamo il confine con la Norvegia, la nostra meta è vicina.

Itinerario

Itinerario Capo Nord

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.