Francia



Francia

Diverse volte siamo stati in Francia, ecco i viaggi più significativi:

Gole dell’Ardeche in canoa

Porquerolles

Nell’Agosto del 1987 visitammo Parigi e Mont Saint Michel.

Siamo partiti in auto senza una meta precisa avendo deciso le vacanze all’ultimo momento, l’idea generale era di arrivare sino in Olanda, ma durante il viaggio ci siamo presi una decina di giorni per visitare la Francia. La nostra prima tappa è stata Parigi. Per chi vuole campeggiare ci sono due  campeggi nelle vicinanze di Parigi comodamente serviti dai mezzi pubblici. Vi consiglio il camping Paris Est, situato a 4 chilometri da Parigi, comodo se desiderate visitare anche Dysneyland.

Parigi offre una varietà di cose da vedere che ci vorrebbe una settimana intensa per vederne una parte. Arrivando in centro sarete accolti dall’Arco di Trionfo, uno dei più celebri monumenti di Parigi che fu costruito per celebrare le vittorie napoleoniche. E’ situato al centro della Place de l’Etoile dove convergono dodici strade con i nomi dei grandi generali francesi.

Notre Dame de Paris è un altro dei luoghi da visitare. La maestosa cattedrale di Notre Dame è una delle più grandi cattedrali neo gotiche al mondo e la sua visita non vi lascerà indifferenti.

Francia 06

 

Dei vari musei che potrete visitare, sicuramente il Palais du Louvre sarà il più interessante nonché il più affollato, turisti da tutto il mondo visitano lo splendido palazzo e soprattutto le opere che lo contengono come la famosissima Gioconda italiana. Se volete passare qualche ora a passeggiare e rilassarvi godendovi una piacevole atmosfera, Montmartre è sicuramente il posto giusto.

Francia 08

Questo magico quartiere situato su una collina nella zona nord di Parigi, è famoso per la sua storia intorno all’arte ed il famoso Sacro Cuore. Molto bella la chiesa di Saint Pierr che si trova a pochi passi dalla piazza degli artisti (Place de Tertre). In questa stupenda chiesa parigina, gli abitanti si recano a venerare Notre Dame de Beauté che è la patrona di Montmartre. Alla sera non dovete perdervi la spettacolare illuminazione della Tour Eiffel . La bellezza di questo monumento parigino la si può ammirare di giorno salendo sulla Torre da dove si può contemplare un magnifico panorama di Parigi.

Francia 05

Alla sera la torre si veste a festa illuminandosi con 20000 lampadine che scintillano sul monumento offrendo uno spettacolo unico.

Francia 10

Francia 09

Ci sono anche due ristoranti sulla Torre, quello del primo piano più economico e quello dell’ultimo che è un vero e proprio ristorante gastronomico.

Nelle vicinanze di Parigi non dovete assolutamente perdervi la Reggia di Versailles, è uno dei più grandi palazzi al mondo. Sarete colpiti dalla bellezza e dallo sfarzo di questa residenza fatta costruire da Luigi XIII, circondata dai meravigliosi giardini con le sue fontane.

Francia 03

Per visitare la Reggia di Versailles occorrono tre tappe: il Castello, il Parco ed il Trianon. Nel periodo estivo non perdetevi gli spettacoli d’acqua che vengono fatti tutti i giorni nel parco con le stupende fontane.

Francia 04

A Versailles si arriva con la Linea C della Rer da prendere in direzione Versailles-Rive Gauche-Chateau. Dalle stazioni Montparnasse e Sain Lazare ci sono i treni della Snfc da prendere in direzione Versailles.

Se i più “grandicelli” vorranno visitare il Mouline Rouge, divenuto celebre in tutto il mondo per il suo French Cancan, i più piccoli vorranno visitare Eurodisney.

Francia 07

Quando siamo stati a Parigi nel 1987 non era costruito ma ora potrete includerlo nel vostro viaggio.

Lasciamo Parigi e ci dirigiamo a Mont Saint-Michel, un isolotto roccioso situato presso la costa settentrionale su cui fu costruito uno splendido santuario in onore di San Michele Arcangelo.

Francia 01

La particolarità di questo luogo a data dalla spettacolare marea che quando si alza allaga un’immensa baia isolando il santuario.

Francia 02

Da Mont Saint-Michel seguendo la costa siamo arrivati in Olanda passando per il Belgio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.