Musei e Gallerie da non perdere



Musei e Gallerie da non perdere

 

Tratto dal libro The 10 Best Of Everything del National Geographic la classifica dei 10 musei e gallerie da non perdere.

Institution, Washington, DC

Lo Smithsonian è il museo più grande del mondo che comprende 19 musei e gallerie, il Parco Zoologico Nazionale e le varie stazioni di ricerca. La storia degli Stati Uniti è raccontata con più di 137 milioni di oggetti, non basterebbe una settimana per visitarlo.

Tra le Principali attrazioni, si può vedere il Flyer,  lo Spirit of St. Louis dei fratelli Wright e il  presso il National Air and Space Museum.

Le Louvre, Parigi, Francia

Il Louvre non poteva mancare in questa  selezione, prima di diventare museo, due secoli fa, era una fortezza medievale e palazzo dei re di Francia, Le collezioni spaziano dall’antichità alla prima metà del 19 ° secolo.

Principali attrazioni: “Venere di Milo” e di, Leonardo da Vinci, la  “Mona Lisa”.

Museo dell’Acropoli, Atene, Grecia

Il Museo dell’Acropoli raccoglie una ricca collezione di reperti rinvenuti nell’Acropoli. Lo scavo archeologico è coperto con un pavimento in vetro permettendo di passeggiare ammirando i reperti.

Attrazioni principali: Il fregio del Partenone montato su una struttura con esattamente le stesse dimensioni della cella del Partenone, dando la visione completa di ogni dettaglio.

State Hermitage, San Pietroburgo, Russia

Il  Museo statale Ermitage  situato sul lungoneva Dvorcovaja, ospita una delle più importanti collezioni d’arte del mondo. Per due secoli ospitò le famiglie degli zar Romanov, fino al 1917, anno dell’inizio della Rivoluzione d’Ottobre .Caterina la Grande ha fondato il museo acquistando 255 dipinti da Berlino. Ci sono 120 camere in quattro edifici che vanno dal Medioevo ai giorni nostri. Rembrandt, Rubens, Tiepolo, Tiziano, da Vinci, Picasso, Gauguin, Cézanne, van Gogh e Goya sono qui tutti rappresentati.

Principali attrazioni: La Galleria Tesoro d’oro, vetrina di capolavori d’oro dal Eurasia, il Mar Nero e l’Oriente.

Il British Museum, Londra, Inghilterra

Il British Museum è il più grande museo della Gran Bretagna con una ricca collezione nazionale di Archeologia ed Etnografia. Più di otto milioni di oggetti che vanno dalle ossa preistoriche a intere stanze del palazzo assiro che espone squisiti gioielli in oro.

Attrazioni principali: La galleria egizia vanta seconda più bella collezione al mondo di antichità egizie di fuori dell’Egitto, compresa la Stele di Rosetta, scolpita nel 196 aC

Il Prado, Madrid, Spagna

Il museo del Prado  è una delle pinacoteche più importante al mondo con capolavori classici della pittura spagnola, come Velázquez, Goya, Ribera, Zurbarán e una ricca collezione di pittori italiani tra cui Tiziano e Raffaello.

Attrazione principale: “Le tre Grazie” di Rubens.

Il Metropolitan Museum of Art di New York, New York

Il  Metropolitan Museum of Art è il più grande museo dell’emisfero occidentale. La sua collezione vanta più di due milioni di opere di tutto il mondo, dall’antichità al presente. Si possono ammirare opere di Botticelli, Rembrandt, Vermeer, Degas, Rodin. La collezione egiziana mette in mostra la tomba di Perneb (circa 2440 aC) e il Tempio di Dendur (circa 23-10 aC). L’ala americana contiene opere americanie tra cui una sala da Frank Lloyd Wright Prairie House.

Principali attrazioni: “Adamo ed Eva”, la nota incisione di Albrecht Dürer, è soltanto uno dei tanti pezzi impressionanti che scoprirete al Met.

I Musei Vaticani, Città del Vaticano, Italia

Ventidue collezioni sono esposte nei Musei Vaticani, una più spettacolare dell’altra. I più famosi sono probabilmente il Museo Pio Clementino, con la sua splendida scultura classica; le Stanze di Raffaello, intere stanze dipinte da Raffaello; la Pinacoteca, che contiene il meglio della collezione vaticana di dipinti medievali e rinascimentali; e, naturalmente, la Cappella Sistina di Michelangelo.

Attrazioni principali: Il celebre Cappella Sistina e le Stanze di Raffaello, non sono da perdere.

La Galleria degli Uffizi, Firenze, Italia

Firenze famosa in tutto il mondo per la sua bellezza vanta anche un museo assolutamente da non perdere. La Galleria degli Uffizi contiene la più bella collezione al mondo di dipinti rinascimentali. Tutti i famosi nomi dell’arte italiana sono qui, non solo i maestri del Rinascimento, ma anche pittori dai primi splendori medievali, barocchi e manieristi.

Attrazione principale: “La nascita di Venere” del Botticelli.

Rijksmuseum, Amsterdam, Paesi Bassi

Circa 900.000 oggetti riempiono il Rijksmuseum , la più grande collezione di arte e storia in Olanda . Famoso per i suoi dipinti dei maestri olandesi del 17 ° secolo, tra cui Ruysdael, Frans Hals, Johannes Vermeer, e Rembrandt van Rijn. Fondata nel 1800 il Rijksmuseum visualizza anche arte dal Medioevo.

Attrazione principale: “La ronda di notte” di Rembrandt.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.