Svezia



Svezia

Agosto 1989

Raggiungiamo la Svezia in traghetto arrivando dalla Danimarca. Abbiamo visitato sommariamente la Svezia durante il nostro viaggio per raggiungere Capo Nord ed in particolare abbiamo attraversato la parte meridionale della Svezia, il Götaland percorrendo chilometri tra boschi, montagne, fiumi e laghi uniti in una fitta rete di vie d’acqua tra cui il Göta Kanal, che attraversa la regione da parte a parte. Come avremo avuto modo di constatare durante il viaggio sino a Capo Nord, i prezzi di ogni cosa aumentavano gradatamente man mano che ci avvicinavamo alla nostra meta diventando proibitivi, ricordo ancora le bancarelle di frutta che vendevano le mele confezionate una per una, con il prezzo di una mela, all’epoca, in Italia ci compravi un chilo di mele. Per un panino ed una bibita si spendeva 5 €, l’unica cosa a buon prezzo che si trovava era il pesce, ovviamente nei mercati dove una gran quantità di pesce e crostacei veniva esposta, credo di non aver mai mangiato tanto salmone affumicato in vita mia.

Svezia 06

Fortunatamente i campeggi e gli ostelli che abbiamo frequentato durante il nostro viaggio erano ber organizzati ed economici. Proseguendo verso nord, ci fermiamo a visitare Granna, uno dei centri turistici principali sul lago con le tipiche abitazioni in legno.

Svezia 04

Svezia 03

Sulla cui via principale si affacciano caffè e pasticcerie che vendono il prodotto tipico del luogo, i Polkagris, bastoncini di zucchero caramellato. Arriviamo a Stoccolma, la bella capitale con il suo splendido Gamla Stan che si trova sull’isola di Stadsholmen, è la città vecchia di Stoccolma che prosperò nel XIII secolo.

Svezia 02

Le sue strade medievali sono collegate da una serie di vicoli, archi e scalinate.

Svezia 01

Stoccolma è stata costruita a cavallo di 15 isole situate dove il lago Mälaren confina con il mar Baltico, il fascino di questa antica capitale al tramonto è indimenticabile.

Svezia 05

Da non perdere è lo Skansen, il primo museo all’aperto del mondo, raccoglie oggetti provenienti da tutta la Svezia creando un’atmosfera rurale. Lasciamo Stoccolma per raggiungere la costa e prendere il traghetto per la Finlandia.

Itinerario

Itinerario Capo Nord

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.